Giovanni 5:24

Gesù rispose loro: “In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia Parola e crede a Colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita”.

 

Ancora oggi, nonostante le insicurezze e le paure che circondano i pensieri degli uomini, c’è un messaggio di speranza e di certezza che rimane invariato nel tempo a cui ogni uomo può fare riferimento per ottenere il bene più grande: la salvezza dell’anima!

Questo è il miracolo più grande che l’uomo possa ricevere. La Bibbia ne parla diffusamente e le testimonianze di quanti sperimentano una nuova vita in Cristo confermano che Gesù è veramente il Salvatore del Mondo!

Il Signore stesso ci indica la via per poter ricevere direttamente da Dio:  “Chi ascolta la mia Parola e crede a Colui che mi ha mandato, ha vita eterna”. E’ bello ascoltare, venire a conoscenza della verità alimenta la nostra fede, così come è scritto: “La fede viene dall’udire e l’udire viene dalla Parola di Cristo” (Romani 10:17). Infatti Gesù insegnava e predicava affinché le persone potessero conoscere la volontà di Dio per poi metterla in pratica. Sì, perché la conoscenza è indispensabile, ma non è ancora tutto! Se vogliamo accendere un fuoco, abbiamo bisogno non solo della legna, ma anche della scintilla… una volta che si ascolta, bisogna credere con tutto il cuore. Ecco cosa dice altrove la Bibbia: “Perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore, e avrai creduto col cuore che Dio l’ha risuscitato dai morti, sarai salvato” Rom.10:9. Ed ancora: “Avvicinatevi a Dio, ed egli si avvicinerà a voi. Pulite le vostre mani, o peccatori; e purificate i vostri cuori, o doppi d’animo! Siate afflitti, fate cordoglio e piangete! Sia il vostro riso convertito in lutto, e la vostra allegria in tristezza! Umiliatevi davanti al Signore, ed egli v’innalzerà” Giacomo 4:8.

Ascolta, credi, piega il tuo cuore, aprilo davanti alla presenza di Dio, ed Egli opererà: “Confida nel SIGNORE e fa’ il bene; abita il paese e pratica la fedeltà. Trova la tua gioia nel SIGNORE, ed egli appagherà i desideri del tuo cuore. Riponi la tua sorte nel SIGNORE; confida in lui, ed egli agirà. Egli farà risplendere la tua giustizia come la luce, e il tuo diritto come il sole di mezzogiorno. Sta’ in silenzio davanti al SIGNORE, e aspettalo”. Salmo 37:4.

Gesù rispondendo a uno dei suoi discepoli che serbava delle perplessità gli disse: “Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”! Giov.14:6

Se vogliamo stare al sicuro, se desideriamo stare dalla parte della verità, allora la persona di Gesù è la dimostrazione perfetta della verità. La Bibbia ci Parla della “Storia di Gesù di Nazaret; come Dio lo ha unto di Spirito Santo e di potenza; e com’egli è andato dappertutto facendo del bene e guarendo tutti quelli che erano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui. E noi siamo testimoni di tutte le cose da lui compiute nel paese dei Giudei e in Gerusalemme; essi lo uccisero, appendendolo a un legno. Ma Dio lo ha risuscitato il terzo giorno … e ci ha comandato di annunciare al popolo e di testimoniare che egli è colui che è stato da Dio costituito giudice dei vivi e dei morti. Di lui attestano tutti i profeti che chiunque crede in lui riceve il perdono dei peccati mediante il suo nome”. Atti 10:38-43

Credi e vedrai la gloria di Dio! Non dimenticare mai che la strada che porta al cielo passa per la croce di Cristo e che la salvezza, la vita eterna, è il miracolo di Dio! “Provate e vedrete quanto il Signore è buono! Beato l’uomo che confida in lui” (Salmo 34:8).