CREDIAMO CHE IL SIGNORE GESU’ CRISTO FU CONCEPITO DALLO SPIRITO SANTO ED ASSUNSE LA NATURA UMANA IN SENO DI MARIA VERGINE E CHE EGLI E’ VERO DIO E VERO UOMO” (GIOVANNI 1:1, 2, 14; LUCA 1:34, 35; MATTEO 1:23).
Affermiamo dunque che l’Unico vero Dio, ha manifestato Se stesso come l’autoesistente. Il titolo “Signore Gesù Cristo” è un nome proprio. Non è mai applicato nel Nuovo Testamento al Padre o allo Spirito Santo. Perciò appartiene esclusivamente al Figlio . Il Signore Gesù Cristo, riguardo alla Sua natura divina ed eterna, E’ propriamente ed unicamente l’Unigenito del Padre, ma riguardo alla Sua natura umana, è propriamente anche il Figlio dell’Uomo. Egli è perciò riconosciuto essere Dio e uomo; ed essendo Egli Dio e uomo, è “l’Emmanuele”, Dio con noi .
Poiché il nome “Emmanuele” abbraccia sia Dio, sia l’uomo in una Persona, il nostro Signore Gesù Cristo, ne consegue che il titolo “Figlio di Dio” descrive la Sua propria divinità  ed il titolo “Figlio dell’Uomo”, la Sua propria umanità . Perciò il titolo “Figlio di Dio” Gli appartiene nell’ordine dell’eternità  ed il titolo, “Figlio dell’Uomo”, Gli appartiene nell’ordine del tempo .
Noi credenti possiamo divenire figli di Dio mediante la nuova nascita, ma Gesù è il Figlio di Dio in senso esclusivo da tutta l’eternità . Gesù chiarì questa verità  nel modo in cui si esprimeva con il Padre. Egli non disse mai: “Padre nostro” quando includeva Se stesso. Egli chiamò il Padre “Padre mio” e parlò ai discepoli del “Padre vostro”. Perciò, Cristo Gesù non ha derivato il titolo “Figlio di Dio” soltanto dal fatto dell’incarnazione o dalla Sua relazione con l’economia della redenzione.
Negare che il Padre è vero ed eterno Padre, e che il Figlio è vero ed eterno Figlio, è una negazione della distinzione e del rapporto nell’essere stesso di Dio; una negazione del Padre, del Figlio e della verità che Gesù Cristo sia venuto in carne .
Crediamo dunque che in Cristo Gesù coesistano due nature: quella divina e quella umana, unite insieme nella stessa Persona, senza confusione, nè separazione, nè mutamento, serbando ciascuna le proprie distinte caratteristiche, e quindi che Gesù Cristo è allo stesso tempo vero Dio e vero uomo.
Affermiamo altresì che la natura umana, per virtù dello Spirito Santo, esprime il miracolo sublime ed inspiegabile dell’incarnazione con la nascita verginale di Cristo , mediante la quale Egli assunse, nel seno di Maria, unicamente la natura umana per essere il “solo Mediatore tra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo, il quale diede se stesso qual prezzo di riscatto per tutti” .
LA DIVINITA’ DEL SIGNORE GESU’ CREDIAMO NELLA SUA VITA SENZA PECCATO, NEI SUOI MIRACOLI, NELLA SUA MORTE VICARIA, COME ‘PREZZO DI RISCATTO’ PER TUTTI GLI UOMINI, NELLA SUA RISURREZIONE, NELLA SUA ASCENSIONE ALLA DESTRA DEL PADRE, QUALE UNICO MEDIATORE, NEL SUO PERSONALE ED IMMINENTE RITORNO PER I REDENTI E POI SULLA TERRA IN POTENZA E GLORIA PER STABILIRE IL SUO REGNO” (I PIETRO 2:22; II CORINZI 5:21; ATTI 2:22; I PIETRO 3:18; I TIMOTEO 2:5, 6; ROMANI 1:4; 2:24; I CORINZI 15:4; ATTI 1:9-11; GIOVANNI 14:1-3; I CORINZI 15:25).

Il Signore Gesù Cristo è l’eterno “Figlio di Dio”. Le Sacre Scritture dichiarano:
a. La Sua vita immacolata. Egli infatti è “santo, innocente, immacolato, separato dai peccatori… Egli che non commise peccato e nella cui bocca non fu trovata alcuna frode”.
b. I Suoi miracoli. “Iddio lo ha unto di Spirito Santo e di potenza; egli è andato attorno facendo del bene, e guarendo tutti coloro che erano sotto il dominio del diavolo”.
c. La Sua morte vicaria sulla croce, cioè che Egli ha preso il posto di noi peccatori. “Cristo è morto per i nostri peccati secondo le Scritture” , “Colui che non ha conosciuto peccato, Egli (Dio) lo ha fatto essere peccato per noi, affinché noi diventassimo giustizia di Dio in lui” . Il Suo sacrificio espiatorio ha valore, senza alcuna distinzione per tutti gli uomini.
d. La Sua risurrezione corporale dai morti. Cristo “dopo ch’ebbe sofferto, si presentò vivente con molte prove” agli Apostoli che aveva scelto “facendosi vedere da loro per quaranta giorni e ragionando delle cose relative al regno di Dio”.
e. La Sua ascensione ed esaltazione alla destra di Dio. “Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni nome, affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra e sotto la terra, e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre” .
f. Il Suo imminente ritorno. Infatti Gesù ha promesso: “Tornerà, e vi accoglierà presso di me.” . Gli angeli promisero che “questo Gesù che è stato tolto da voi e assunto in cielo, verrà nella medesima maniera che l’avete veduto andare in cielo” .
Ben 318 riferimenti del Nuovo Testamento parlano del ritorno del Signore, indicandolo come “la beata speranza” della Chiesa, “l’apparizione della gloria del nostro grande Iddio e Salvatore, Cristo Gesù” .
La risurrezione di coloro che sono morti in Cristo e la loro traslazione insieme con i credenti viventi e rimasti fino alla venuta del Signore, costituiscono l’imminente compimento della “beata speranza” cristiana.
Gli eventi che seguiranno culmineranno con il riconoscimento della Signoria di Cristo da parte dell’intera umanità.