adi

Le “Assemblee di Dio in Italia” (ADI) è l’associazione delle Chiese Cristiane Evangeliche sparse nel nostro Paese, caratterizzate dal ritorno alla dottrina, alla pratica, alla semplicità  del cristianesimo dell’era apostolica.

Il nostro scopo è presentare la “Buona Notizia” del Vangelo dell’amore, del perdono, della pace, della guarigione e della vita eterna che Dio offre liberamente nel Suo Figliolo. Annunciamo che Cristo Gesù risorto è l’unica via, non solo per la salvezza dell’anima, ma anche per vivere serenamente qui in terra.

Le nostre comunità  si compongono di persone che hanno in comune l’esperienza della “Nuova Nascita”:

una autentica conversione a Cristo e una reale rigenerazione operata dallo Spirito Santo nel cuore del credente sincero.

Crediamo alla realtà  della guarigione divina in risposta alla preghiera fatta con fede, non opponendoci alla scienza medica, anzi ringraziando Dio per i successi ottenuti. Crediamo che, quando l’uomo non può più nulla, Dio può ancora tutto! Per questo motivo preghiamo per i malati disposti a credere alla guarigione per la fede nel Nome del Signore Gesù Cristo (Isaia 53:5; Lettera di Giacomo 5:14-16).

Ogni nostra comunità  celebra con spontaneità  il proprio culto a Dio, adorandoLo in “spirito e verità ” secondo l’insegnamento del Vangelo.

La lode e la preghiera accompagnate da cantici, la lettura e la predicazione della parola di Dio costituiscono le nostre riunioni. Non ammettiamo altri riti che quelli descritti nel Nuovo Testamento: il battesimo per immersione da adulti, come testimonianza della propria libera scelta per Cristo (Vangeli di Matteo 28:19; di Marco 16:16; Atti degli apostoli 2:38 e 41), e la Cena del Signore con il pane e il vino distribuiti ai fedeli in ricordo della morte e della resurrezione di Gesù e per annunziare la Sua venuta (Vangelo di Matteo 26:26-28; I Lettera ai Corinzi 11:23-26).

Impegno sociale ed umanitario. Le “Assemblee di Dio in Italia” attuano la loro opera sociale e civile attraverso l’impegno personale dei propri membri; in particolare gestiscono alcuni centri di assistenza per ‘infanzia bisognosa, per gli anziani e per il recupero dei tossicodipendenti e di persone disadattate. Sono anche presenti con aiuti umanitari in Italia e all’estero, in occasione di calamità naturali e in Paesi in guerra o nel bisogno.

Assemblee di Dio

Riconoscimenti giuridici. Le “Assemblee di Dio in Italia” sono state giuridicamente riconosciute con D.P.R. del 5 dicembre 1959, n. 1349 ed hanno stipulatouna Intesa con il Governo della Repubblica Italiana in attuazione del terzo comma dell’articolo 8 della Costituzione (Legge 22 novembre 1988, n. 517)

Locale della chiesa di Padova

Locale della chiesa di Padova